Visite cliniche


VACCINI PER ANIMALI DOMESTICI ED ESOTICI A FORMIGINE

Il Dott. Bellentani e la Dott.ssa Ligabue della Clinica Veterinaria Ghiarola effettuano visite cliniche e profilassi vaccinali, controlli di routine e l'inserimento di microchip su piccoli animali. Per gli animali "non convenzionali" oppure per particolari problemi o patologie che lo richiedano, è possibile organizzare in sede visite specialistiche con il collega di riferimento. 

Le visite cliniche, prenotabili su appuntamento, si effettuano dalle ore 8:30 alle 10:30 e dalle 16:00 alle 19:30 dal lunedì al venerdì. Il sabato dalle ore 10:00 alle 12:30.
Contattaci ora

I vaccini per animali domestici

La Clinica Veterinaria Ghiarola, per garantire la salute e il benessere di tutti i suoi pazienti, segue protocolli vaccinali adeguati alla specie, all’età, e allo stile di vita dell’animale, ed in linea con le più recenti linee guida in materia.
studio medico
studio veterinario

Le vaccinazioni per gatti

I protocolli vaccinali da eseguire nel paziente felino possono essere diversi, e sono strettamente correlati con lo stile di vita dell’animale.

In un soggetto a vita esclusivamente casalinga, è consigliabile effettuare la vaccinazione trivalente contro le malattie respiratorie e la panleucopenia felina, malattia pericolosa ed invalidante, spesso mortale nei gattini.

In un gatto che fa anche vita all’aperto è estremamente raccomandato eseguire anche la vaccinazione contro il virus della Leucemia Felina (FeLV), altra pericolosa malattia che l’animale contrae attraverso il contatto (lotte, soprattutto) con un altro gatto infetto.
In tutti i cuccioli vengono eseguiti più richiami ad intervalli di tempo prestabiliti, mentre per la frequenza dei richiami in età adulta il protocollo verrà stabilito in base allo stile di vita del soggetto.

Per i gatti che viaggiano al di fuori dei confini Italiani poi, esiste l’obbligo della vaccinazione antirabbica (associata all’obbligo di microchip e passaporto).
Altri tipi di vaccinazioni sono eseguibili in base a particolari richieste.

Le vaccinazioni per cani

La vaccinazione “di base” nel cane, raccomandata per tutti i soggetti, comprende: 
  • Cimurro (sigla vaccinale “C”)
  • Epatite infettiva (sigla vaccinale “H”)
  • Parvovirosi (sigla vaccinale “P”)
  • Leptospirosi (sigla vaccinale “L”)
La protezione nei confronti di quest’ultima malattia risulta particolarmente importante, dato che questa patologia rappresenta una pericolosa zoonosi. A questo proposito, la Clinica utilizza vaccini di ultima generazione (i così detti “L4”), maggiormente protettivi.

Anche nei cuccioli di cane vengono eseguiti richiami multipli a precisi intervalli di tempo. I richiami in età adulta vengono concordati in base allo stile di vita dell’animale. 
Come per i gatti, anche per i cani che si recano al di fuori dell’Italia vige l’obbligo della vaccinazione antirabbica (associata a microchip, sempre obbligatorio nel cane, e passaporto).

Altre vaccinazioni particolari sono eseguibili in base alle necessità.
gatto
Prenota una visita o una vaccinazione chiamandoci al 
059 556004
Scopri come arrivare in clinica
Share by: